La vita quotidiana e le abitudini sociali dei siriani

cultura-siriaLa famiglia è il cuore della vita sociale siriana. Frequenti visite e scambi di inviti per i pasti tra i membri della famiglia sono parte integrante della vita quotidiana. Anche se i matrimoni combinati formalmente sono sempre meno frequenti, di solito i genitori esercitano l’autorità decisiva per l’approvazione o il rifiuto di una partita.

Degli uomini musulmani possono sposare donne non musulmane, mentre il contrario è vietato; matrimoni interconfessionali tra i cristiani sono legali, ma occorre un’apposita autorizzazione.

Un’espressione visibile dell’eclettismo culturale della Siria è dimostrato dalla gamma di stili di abbigliamento: mentre alcune donne scelgono le ultime mode europee, altre sono completamente velate; per gli uomini, i più anziani indossano dei tradizionali pantaloni larghi neri che contrastano con gli stili giovani più sportivi.

La cucina siriana si avvale di una vasta gamma di ingredienti e stili di preparazione, dal limone all’aglio, dalle cipolle alle spezie. I dolci siriani sono particolari e richiedono un’abilità sostanziale per poter essere preparati.

Fino alla prima guerra mondiale l’arte pubblica figurativa in Siria è stata limitata alle geometrie e ai disegni di animali. Dopo la prima guerra mondiale nelle scuole si è cominciato ad insegnare disegno e hanno cominciato ad emergere artisti di talento. La scultura è limitata principalmente alle decorazioni scolpite in marmo bianco. Damasco è particolarmente famosa per questo tipo di scultura e dei begli si possono vedere nei palazzi e negli edifici pubblici.

Le tradizioni popolari nazionali hanno istituito un museo di tradizioni popolari nazionali a Damasco. La capitale contiene anche il Museo Nazionale e i musei dell’agricoltura e della storia militare. Ci sono dei musei archeologici ad Aleppo e presso i principali siti.

Il Ministero della Cultura ha istituito un istituto arabo di musica e ha reso disponibili numerosi corsi di arti figurative e applicate.

Per quanto riguarda lo sport, il calcio è quello più popolare del paese. Anche sollevamento pesi, judo e karate sono molto popolari.